Che mi sarei innamorata di Salvador de Bahia era scontato, che il colpo di fulmine fosse così immediato un po’ meno! O forse si, ed è proprio questa la ragione per cui, nonostante Salvador fosse uno dei miei sogni nel cassetto, ho atteso tanto tempo prima di realizzarlo!

Amo le passioni forti e al contempo le temo perché dapprima mi riempiono e poi mi devastano! D’altronde una vita priva di emozioni che vita sarebbe? Ma questi sono solo vaneggiamenti perché, come ben sai, per me viaggiare non è una “splendida malattia” bensì un dono, e non solo! Ho appena scoperto che il viaggio è anche la miglior medicina esistente sul mercato!

Sono mesi che mi porto dietro un “problemino di salute” apparentemente irrisolvibile! Niente di particolarmente grave ma in ogni caso invalidante! È da quando sono rientrata dal Perù, alla fine di marzo, che mi imbottisco di ogni sorta di farmaco possibile e immaginabile! Mi sono persino sottoposta a un intervento ambulatoriale, dolorosissimo, nel tentativo di risolvere il problema, senza risultato alcuno!

Ero disperata, rassegnata e ti assicuro che se non fosse successo a me faticherei a crederlo, ma sbarcata a Salvador de Bahia, dopo un viaggio a dir poco rocambolesco e due notti passate in aeroporto pur di risparmiare qualche centinaia di euro, è passato tutto, o quasi. Diciamo che mi sono ristabilita al 95% ed è tanta roba…

Quindi eccomi qui, sana e salva, già perdutamente innamorata di questo posto, di questo clima, di questi colori, di questa gente e di questa energia, ospite di una famiglia brasiliana conosciuta tramite il couchsurfing, una coppia mista (Sheila di Salvador e Amoba indiano) con una splendida bambina che porta il mio nome! Chissà che pure lei non diventi una Globetrotter!

Tre giorni che mi hanno permesso di entrare nello spirito di questo popolo così solare e pieno di vita nonostante i problemi e le difficoltà. Sheila e la sua famiglia mi hanno aperto le porte di casa loro come se fossi una vecchia amica venuta da lontano, senza sapere assolutamente nulla di me! Una storia “assurda” la loro, come quella di tante persone qui in Brasile, almeno dal punto di vista di noi italiani conservatori, ma sempre, e dico sempre, con il sorriso sulle labbra!

E dal cuore di una famiglia brasiliana sono passata al cuore di Salvador e al Pelourinho, ove mi sono recata ieri, che mi ha lasciata con il fiato sospeso. L’energia che vi si respira è realmente magica. Non amo le grandi città, è risaputo, ma credo che questo sia un posto in cui valga la pena fermarsi un po’ più a lungo e visto che il tempo non mi manca, voglio impregnarmi dell’energia bahiana prima di riprendere il viaggio…

alt="Scorcio del Pelourinho a Salvador de Bahia"
Scorcio del Pelourinho

Insomma, giusto due parole per dire che sto bene, mi sento rinata, sono felice e piena di entusiasmo, pronta a iniziare quest’avventura in terra brasiliana!

La Globetrotter

Sei stato a Salvador de Bahia? Quale la prima impressione?

Se cerchi spunti per organizzare un viaggio nel paese della saudade, leggi il mio post ITINERARIO DI VIAGGIO IN BRASILE, DA BAHIA ALLE SPIAGGE DEL NORD-EST, oppure clicca QUI per tutti i racconti on the road.

Hai trovato questo post piacevole e interessante? Lasciami un commento e condividilo sui social!

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità settimanali sul blog. Nuovi itinerari, racconti di viaggio, consigli pratici, approfondimenti culturali, partenze di gruppo e tanto altro!

12 pensieri su “L’accoglienza di Salvador de Bahia

  1. Riccardo dice:

    Se il buongiorno si vede dal mattino si può tranquillamente affermare che questo viaggio lascerà un segno profondo dentro di te..bellissime le tue foto del pelourinho. Ci sentiamo presto Globetrotter.

    • Diana dice:

      No infatti direi proprio di no Roby… (quasi) sicuramente per i prossimi 15;20 mi fermo a Salvador, eventualmente con qualche gita fuori porta, poi boh, tante idee e niente di concreto per ora…

  2. petra dice:

    In questa mattina fredda qui..dall’altra parte del mondo.. il pensiero che almeno tu stia in un bel posto pieno di sole e di sorrisi mi scalda il cuore!
    Che bello che hai trovato subito delle persone così accoglienti e dei posti così entusiasmanti. Continua così!

  3. Cristina dice:

    Ciao cara Diana 🙂 eccomi qui a leggerti e a scriverti, piena di emozione come quella che metti tu in quello che stai facendo..!! Se ti penso sorrido… avanti così Amica!

    • Diana dice:

      Cara Cri, che piacere sapere che mi leggi e che riesco a farti sorridere! Dai che presto pure tu inizierai il tuo viaggio… ti aspetto!

  4. rita dice:

    Cara Diana, ti confesso che leggo solo ora, per la prima volta questo tuo post…..e sono tornata indietro di quasi 6 mesi….Quante emozioni a posteriori, conoscendo tutto il trascorso di quel periodo…..Si sono certa che Salvador de Bahia abbia “scolpito” dentro di te un viaggio inaspettato e indimenticabile sotto tantissimi aspetti….Un abbraccio Diana, ricordati di aver sempre cura di te stessa…..Bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *