Archivio Categoria: Cambogia

Prima del viaggio in Cambogia ero solita paragonare il Sud-est asiatico a un piatto di pasta scondito. Avevo visitato dei bei posti sia in Myanmar che in Thailandia, ma Cupido era rimasto al posto suo.

La Cambogia prima, e il Vietnam poi, hanno ribaltato il mio sentire e da allora il Sud-est asiatico è un leitmotif nella mia vita a Milano dove mi diletto nel preparare pietanze che profumano d’Oriente.

Una terra generosa nonostante la crudeltà di cui è stata vittima, il genocidio dei Khmer Rossi che nella seconda metà degli anni Settanta ha causato la morte di quasi due milioni di persone. 

Un Paese ospitale e accogliente, seppur all’inizio un po’ diffidente, ma se fossi passata per la brutalità che hanno vissuto loro probabilmente sarei un’incazzata cronica, altro che accogliente e ospitale.

Storia e cultura millenarie, natura sorprendente, spiagge da cartolina, gente deliziosa e una gastronomia sana e saporita: altro che piatto di pasta scondito! 

Eh già, perché giunta in Cambogia Cupido ha scoccato la sua freccia e ha colpito proprio me. I più la sottovalutano e ritengono che l’unica ragione per cui vale la pena visitarla sia il Complesso di Angkor che ha sicuramente il suo perché, ma è la Cambogia rurale quella che realmente lascia il segno.

Qui troverai alcuni brevi racconti – che amo definire pennellate di colore – tratti dai miei appunti on the road, ma anche articoli dal taglio più tecnico e informativo tra cui la mia guida esperienziale su come organizzare un viaggio in Cambogia fai da te.

Sfortunatamente, prima di rientrare in Italia, ho perso la Canon con tutte le foto. Ho recuperato le poche che avevo scattato con il cellulare, ma la maggior parte non sono mie. Ci devo tornare sì o sì!

9 curiosità sulla Cambogia, il Regno degli Khmer

9 curiosità della Cambogia tra storia, cultura, società e natura

Da Siem Reap a Battambang, navigando sul Tonlé Sap

Tra barca e bicicletta nella Cambogia rurale

6 Commenti

Cambogia: itinerario e consigli utili per un viaggio fai da te

Una guida esperienziale per organizzare un viaggio in Cambogia fai da te

28 Commenti

Due giorni a Phnom Penh: cosa vedere nella Parigi d’Oriente

Guida esperienziale alla scoperta di Phnom Penh

4 Commenti

Visita ai templi di Angkor: la guida completa

Breve guida alla visita del complesso archeologico di Angkor

Per primo hanno ucciso mio padre, triste storia della Cambogia

La testimonianza di una sopravvissuta al Genocidio cambogiano

8 Commenti