Archivio Categoria: Francia
La Francia è la nostra vicina di casa e io ritengo sia una gran bella terra.
Il mio primo viaggio all’estero, appena sedicenne, è stato in quel di Parigi. Che dire? Un colpo di fulmine che mi ha spinta a esplorarla, seppur non quanto avrei voluto e dovuto.
Sono quattro le cose che amo particolarmente della Francia.
La lingua, musicale e romantica, che mi accompagna dalla notte dei tempi e che forse mi ha fatto innamorare della letteratura francese.
La letteratura, in particolare quella del XVIII secolo, e magari questo punto l’approfondirò con un post visto che è una materia che mi ha accompagnata dal terzo anno di liceo all’ultimo dell’Università.
La gastronomia, in primis la raclette (adoro i formaggi) e la fondue bourguignonne. Sarò banale ma strippo anche per le crèpes (dolci o salate) e lo champagne.
I francesi.
C’è chi sostiene che il popolo francese sia snob e spocchioso ma io sono di tutt’altro avviso. In primis perché hanno le palle quadrate e non è un caso che siano stati loro a fare la Rivoluzione. In secondo luogo perché sanno cosa vuol dire viaggiare e quando dico viaggiare, intendo viaggiare davvero.
La maggior parte dei francesi che conosco li ho incontrati in giro per il mondo, spesso e volentieri in qualche angolo remoto del pianeta, e ho sempre stabilito un feeling immediato. Quel che conosco oggi della Francia è stato con loro e grazie a loro. Come potrebbero non piacermi?
Gusti personali a parte, è un paese che ha davvero tanto da offrire!