Se come me sei quello dell’ultimo minuto e per il Natale imminente navighi ancora in alto mare, ma soprattutto se i tuoi cari – amici o parenti che siano – amano viaggiare quanto te e quanto me, qui troverai alcuni spunti utili con cui riuscirai a salvarti in corner. Di cose simpatiche e sfiziose da regalare a un viaggiatore (per Natale e non) ne ho trovate parecchie sul web, per tutti i gusti e per tutte le tasche, e ne ho scelte 11: in cambio di questa piccola selezione di regali per viaggiatori (che spero ti illumini) ti chiedo di rivelarmi, alla fine del post, quale sceglieresti per te.

Perché ho scelto “11” regali per viaggiatori – e non 13, 17 o 25 – è presto detto:

  • mi piacciono i numeri primi;
  • da poco più di mezzo secolo l’11 festeggio la mia nascita;
  • non sono una consumista sfegatata (quantomeno di beni materiali).

E ora direi di cominciare.

La mappa del mondo da grattare

La mappa del mondo da grattare è un regalo che fa sempre piacere ricevere. È originale, divertente e dà la misura di quanta parte di mondo conosci.

Se avessi spazio per appenderla, sceglierei sicuramente quella di Exsusia, ma ce ne sono un’infinità!

alt="La mappa del mondo da grattare, tra i regali per viaggiatori"
Mappa del mondo da grattare

Vedi la MAPPA DEL MONDO DA GRATTARE su AMAZON

Il mappamondo è uno dei regali più apprezzati dai viaggiatori (e non solo).

Oltre a essere uno strumento utile e indispensabile per imparare la geografia, trovo sia anche uno splendido oggetto d’arredamento. Purtroppo casa mia è minuscola ed è sovraffollata di souvenir comprati in viaggio che fanno a gomitate, ma se mai un giorno avrò uno spazio più grande sarà il primo oggetto che mi regalerò.

A me piace quello di Tecnodidattica con cartografia in stile antico che mi proietta indietro nel tempo, oltre che nello spazio, ma anche qui c’è l’imbarazzo della scelta.

alt="Mappamondo, un'idea regalo per viaggiatori e non solo"
Mappamondo

Vedi il MAPPAMONDO NOVA RICO ANTIQUUS qui su AMAZON

Un altro bellissimo regalo da fare a un viaggiatore è la Mappa del Mondo decorativa da parete che, come per il mappamondo, si materializzerà sulle mura di casa mia quando (e se) avrò uno spazio più grande (anche perché ne ho già una, 100 things to do).

Ancora una volta la mia scelta ricade sulla mappa che sa di vecchio e di vissuto, rigorosamente in legno. La trovo spettacolare!

alt="La mappa del mondo decorativa da parete è una splendida idea regalo per un viaggiatore""
Mappa del mondo decorativa

Vedi la MAPPA DEL MONDO DECORATIVA DA PARETE qui su AMAZON

La verità è che io non sono in ordine nemmeno a casa, figuriamoci in viaggio, a differenza della mia amica Alice che piuttosto si spacca la schiena, ma al ferro da stiro (e alla piastra per capelli) non rinuncerebbe mai.

Il mondo è bello perché è vario! Se hai amici come Alice, potrebbe essere il regalo giusto!

Ferro da stiro da viaggio
Ferro da stiro mini

Vedi il FERRO DA STIRO qui su AMAZON

Tra i classici regali per viaggiatori c’è il diario di viaggio.

Dal leggendario taccuino Moleskine utilizzato da artisti e pensatori degli ultimi due secoli – tra cui Ernest Hemingway, Bruce Chatwin, Vincent Van Gogh e Pablo Picasso – al diario di viaggio in similpelle del marchio Maleden con fogli ad anello per scrivere, disegnare, attaccare foto (e tutto ciò che ti viene in mente).

La mia scelta cade, rigorosamente, su quello con il motivo a bussola che richiama un’altra delle mie passioni, la navigazione in barca a vela (superfluo a dirsi che ne ho un cassetto pieno! Nonostante tutto, resto legata alla carta e alla penna più che al pc).

alt="il diario di viaggio motivo bussola da regalare a un viaggiatore"
Diario di viaggio bussola

Vedi il DIARIO DI VIAGGIO IN PELLE MALEDEN qui du AMAZON

Il Set corpo e capelli solido è senza dubbio uno dei migliori regali per viaggiatori (e soprattutto viaggiatrici): occupa poco spazio nello zaino (o in valigia), si può portare tranquillamente in aereo, ha un impatto minimo sull’ambiente (considerata l’assenza di plastica) e pesa meno del prodotto liquido.

In passato usavo spesso quelli della Lush, ma vale la pena provare il biologico italiano N.A.E. (Antica Erboristeria Naturale), in primis per sostenere l’economia nazionale e poi perché Lush è caro da morire.

Questo sarà il mio regalo di Natale visto che oltre a essere utile in viaggio, può esserlo anche a casa.

alt="Il set corpo e capelli solido, comodo in viaggio e non solo in viaggio"
Set corpo e capelli solido

Vedi il SET CORPO E CAPELLI SOLIDO N.A.E. qui su AMAZON

C’è chi non lo ama e sostiene che asciuga poco e nulla. C’è anche chi dice che puzza.

Io lo uso da anni, a casa come in viaggio, e non ne potrei più fare a meno. É leggero, occupa poco spazio e si asciuga in fretta. Ti serve un’altra buona ragione? Rapporto qualità-prezzo ineccepibile!

accappatoio in microfibra
Accappatoio in microfibra

Vedi CALEFFI – ACCAPPATOIO CON CAPPUCCIO TECNO BICOLOR qui su AMAZON

Decisamente grazioso il set di “valigie” vintage in cui conservare i ricordi di viaggio, con una bella fantasia del mappamondo!

Maledetta casa piccola, altrimenti sarebbe mio! Lo so che a Natale i regali si fanno agli altri, ma è bello coccolare anche se stessi, sei d’accordo?  

alt="Set valigie mappamondo"
Set valigie mappamondo

Vedi il SET DI VALIGIE VINTAGE, FANTASIA MAPPAMONDO qui su AMAZON

Cosa c’è di meglio di un puzzle del planisfero per imparare la geografia divertendosi?

È qualcosa che piace sia agli adulti che ai bambini ed è un’attività rilassante, ideale per staccare il cervello da altre cose, anche se poi rischia di diventare un’ossessione! Quando facevo i puzzle non mi davo pace fino a che non avevo il disegno completo da incorniciare e appendere alla parete, ma erano altri tempi. Viaggiavo meno e la casa era immacolata.

La mia scelta ricade ancora una volta sul vintage, ma se non ti piace, non faticherai troppo a trovarne altri.

alt="Il puzzle del planisfero, un'idea regalo per viaggiatori, utile e divertente"
Puzzle del planisfero

Vedi il PUZZLE DEL PLANISFERO qui su AMAZON

Detto che sono una lettrice incallita e che sfogliare le pagine di un libro aggiunge sapore al contenuto, una delle idee regalo migliori per un viaggiatore, specialmente se a lungo termine, è l’e-reader. Quando sono a casa leggo su carta, ma per praticità in viaggio mi sono piegata al kindle che raccoglie non solo una quantità inverosimile di libri, ma anche una (o più) guide, il che non è affatto male. Ne ho provati vari: Kobo, Sony e Kindle, tutti ugualmente validi. L’unica raccomandazione è di optare per quello con la luce frontale integrata che agevola la lettura.

alt="Tra le idee regalo per viaggiare leggeri c'è il Kindle"
Kindle

Vedi il KINDLE qui su AMAZON

Un’idea regalo utile e sfiziosa è il porta passaporto vintage con mappa del mondo che ripara il prezioso documento dal rischio di deterioramento, circostanza che in viaggio, specialmente se di lunga durata, si verifica spesso e volentieri. Peraltro ha un costo talmente irrisorio che non ha nemmeno bisogno di una giustificazione per farsi regalare.

alt="Tra le idee regalo per viaggiatori non può mandare il porta passaporto vintage con la mappa del mondo"
Porta passaporto con mondo

Vedi il PORTAPASSAPORTO IN DESIGN 3D qui su AMAZON

La Globetrotter

Allora che mi dici? Quale di questi regali per viaggiatori ti ha stregato?

Nota: Non sono pagata da nessun brand per promuovere i loro prodotti, la mia selezione è assolutamente libera e personale. Se decidi di comprare qualcuno degli articoli attraverso i link che ti ho segnalato nel post, non spenderai di più ma io riceverò una commissione da Amazon che mi consentirà di sostenere i costi di manutenzione del blog e di continuare ad alimentarlo con regolarità in maniera indipendente.

Se hai trovato questo post piacevole e interessante, puoi lasciarmi un commento e condividerlo sui social? Mi faresti un bel regalo! ❤️

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità settimanali sul blog. Nuovi itinerari, racconti di viaggio, consigli pratici, approfondimenti culturali, partenze di gruppo e tanto altro!

2 pensieri su “11 regali per viaggiatori in vista del Natale (2023)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *