Sono passati quasi nove mesi dall’inizio della pandemia, nove mesi in cui abbiamo sperato e sognato in una soluzione rapida che purtroppo, a oggi, appare ancora lontana. Lo scorso anno, di questi tempi, iniziavo a prepararmi per i miei tre mesi di viaggio in Sud America, oggi mi ritrovo a sbattere la testa contro il muro e cerco sollievo nelle piccole cose che in qualche modo mi riconducono alla mia dimensione, non ultimo la ricerca di idee regalo per viaggiatori in vista del Natale, specialmente quest’anno che ci vedrà confinati nelle nostre case.

Per ingannare il tempo mi sono divertita cercando spunti utili e gadget sfiziosi che possano regalare se non la felicità, quantomeno un sorriso. Ci sono davvero un sacco di cose sul web, alcune davvero kitsch come il sedile wc con il mondo disegnato sopra che ho omesso perché non lo comprerei mai, né per me né per altri, ma ci sono anche articoli simpatici per cui se ancora brancoli nel buio, qui potresti trovare qualcosa di interessante. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Idee regalo per viaggiatori: ecco la mia scelta

La mappa del mondo da grattare

La mappa del mondo da grattare è un regalo che fa sempre piacere ricevere. È originale, divertente e dà la misura di quanta parte di mondo conosci. Se avessi spazio per appenderla, sceglierei sicuramente quella di Exsusia, ma ce ne sono un’infinità!

alt="La mappa del mondo da grattare, un'ottima idea regalo per viaggiatori"
Mappa del mondo da grattare

==>Vedi la MAPPA DEL MONDO DA GRATTARE qui su AMAZON (30 euro)

Il mappamondo… l’idea regalo per viaggiatori (e non solo)

Il mappamondo è una delle idee regalo più apprezzate dai viaggiatori (e non solo). Oltre a essere uno strumento utile e indispensabile per imparare la geografia, trovo sia anche uno splendido oggetto d’arredamento. Purtroppo casa mia è minuscola ed è sovraffollata di souvenir comprati in viaggio che fanno a gomitate, ma se mai un giorno avrò uno spazio più grande sarà il primo oggetto che mi regalerò. A me piace quello di Tecnodidattica con cartografia in stile antico che mi proietta indietro nel tempo, oltre che nello spazio, ma anche qui c’è l’imbarazzo della scelta.

alt="Mappamondo, un'idea regalo per viaggiatori e non solo"
Mappamondo

==> Vedi il MAPPAMONDO NOVA RICO ANTIQUUS qui su AMAZON (39,99 euro)

La mappa del mondo decorativa da parete

Un’altra bellissima idea regalo per viaggiatori è la Mappa del Mondo decorativa da parete che, come per il mappamondo, si materializzerà sulle mura di casa mia quando (e se) avrò uno spazio più grande (anche perché ne ho già una, 100 things to do). Ancora una volta la mia scelta ricade sulla mappa che sa di vecchio e di vissuto, rigorosamente in legno. Lo trovo spettacolare!

alt="La mappa del mondo decorativa da parete è una splendida idea regalo per un viaggiatore""
Mappa del mondo decorativa

==> Vedi la MAPPA DEL MONDO DECORATIVA DA PARETE qui su AMAZON (149,90 euro)

Il Wildcar Games Backpacker, l’idea regalo per viaggiatori che amano i giochi di società

Un’idea regalo per divertirsi, valida sia per il Natale che per qualunque altra occasione, è il Wildcar Games Backpacker che grazie alle dimensioni ridotte si può portare tranquillamente in viaggio, dopo averci fatto la mano durante le feste da reclusi. Si tratta di un gioco di carte per due o sei persone in cui i giocatori si sfidano per portarsi a casa più foto possibile da un viaggio intorno al mondo. Non l’ho provato, ma so già a chi regalarlo.

alt="Wildcard Games Backpacker, da portare in viaggio per divertirsi e socializzare"
Wildcard Games Backpacker

==>Vedi il WILDCAR GAMES BACKPACKER qui su AMAZON (11,42 euro)

Il diario di viaggio, l’idea regalo per viaggiatori che amano scrivere

Una classica idea regalo per viaggiatori è il diario di viaggio. Dal leggendario taccuino Moleskine utilizzato da artisti e pensatori degli ultimi due secoli – tra cui Ernest Hemingway, Bruce Chatwin, Vincent Van Gogh e Pablo Picasso – al diario di viaggio in similpelle del marchio Maleden con fogli ad anello per scrivere, disegnare, attaccare foto (e tutto ciò che ti viene in mente). La mia scelta cade, rigorosamente, su quello con il motivo a bussola che richiama un’altra delle mie passioni, la navigazione (superfluo a dirsi che ne ho un cassetto pieno! Nonostante tutto, resto legata alla carta e alla penna più che al pc).

alt="il diario di viaggio motivo bussola da regalare a un viaggiatore"
Diario di viaggio bussola

==>Vedi il DIARIO DI VIAGGIO IN PELLE MALEDEN qui du AMAZON (10,99 euro)

Il set corpo e capelli solido

Un’altra bella idea regalo per viaggiatori (e soprattutto viaggiatrici) è il set corpo e capelli solido che occupa poco spazio nello zaino (o in valigia), si può portare tranquillamente in aereo, ha un impatto minimo sull’ambiente (considerata l’assenza di plastica) e pesa meno del prodotto liquido. In passato usavo spesso quelli della Lush, ma vale la pena provare il biologico italiano N.A.E. (Antica Erboristeria Naturale), in primis per sostenere l’economia nazionale e poi perché Lush è caro da morire. Questo sarà il mio regalo di Natale visto che oltre a essere utile in viaggio, può esserlo anche a casa.

alt="Il set corpo e capelli solido, comodo in viaggio e non solo in viaggio"
Set corpo e capelli solido

==>Vedi il SET CORPO E CAPELLI SOLIDO N.A.E. qui su AMAZON (14,99 euro)

Powerbank Pesabagagli 3 in 1

Pratico e utile da regalare a un viaggiatore è il Beurer LS 50 Travelmeister Powerbank Pesabagagli 3 in 1, lo consiglio con cognizione di causa visto che l’ho ricevuto in dono lo scorso Natale: in viaggio è difficile resistere alla tentazione di fare tanti acquisti ed è consigliato tenere sotto controllo i chili in eccesso, soprattutto se si vola con compagnie low cost. Dulcis in fundo, ha anche la lampada integrata. Oltretutto oggi come oggi il powerbank è utile non solo in viaggio, ma per la vita di tutti i giorni.

alt="Idee regalo per viaggiatori: il powerbank pesabagagli"
Powerbank pesabagagli

==>Vedi il BEURER LS 50 TRAVELMEISTER PESABAGAGLI 3 IN 1 qui su AMAZON (36,07 euro)

Il set di “valigie” vintage, fantasia mappamondo

Decisamente grazioso il set di “valigie” vintage in cui conservare i ricordi di viaggio, con una bella fantasia del mappamondo! Maledetta casa piccola, altrimenti sarebbe mio! Lo so che a Natale i regali si fanno agli altri, ma è bello coccolare anche se stessi, sei d’accordo?  

alt="Set valigie mappamondo"
Set valigie mappamondo

==>Vedi il SET DI VALIGIE VINTAGE, FANTASIA MAPPAMONDO qui su AMAZON (22,70 euro)

Il puzzle del planisfero

Cosa c’è di meglio di un puzzle del planisfero per imparare la geografia divertendosi? È qualcosa che piace sia agli adulti che ai bambini ed è un’attività rilassante, ideale per staccare il cervello da altre cose (anche se poi diventa un’ossessione, quantomeno quando facevo i puzzle non mi davo pace fino a che non avevo il disegno completo da incorniciare e appendere alla parete, ma erano altri tempi. Viaggiavo meno e la casa era immacolata). La mia scelta ricade ancora una volta sul vintage, ma se non ti piace, non faticherai troppo a trovarne altri.

alt="Il puzzle del planisfero, un'idea regalo per viaggiatori, utile e divertente"
Puzzle del planisfero

==>Vedi il PUZZLE DEL PLANISFERO qui su AMAZON (21,76 euro)

L’e-reader, l’idea regalo per viaggiatori che amano partire leggeri

Detto che sono una lettrice incallita e che sfogliare le pagine di un libro aggiunge sapore al contenuto, una delle idee regalo migliori per un viaggiatore, specialmente se a lungo termine, è l’e-reader. Quando sono a casa leggo su carta, ma per praticità in viaggio mi sono piegata al kindle che raccoglie non solo una quantità inverosimile di libri, ma anche una (o più) guide, il che non è affatto male. Ne ho provati vari: Kobo, Sony e Kindle, tutti ugualmente validi. L’unica raccomandazione è di optare per quello con la luce frontale integrata che agevola la lettura.

alt="Tra le idee regalo per viaggiare leggeri c'è il Kindle"
Kindle

==>Vedi il KINDLE qui su AMAZON (79,99 euro)

Il porta passaporto vintage con mappa del mondo

Un’idea regalo utile e sfiziosa è il porta passaporto vintage con mappa del mondo che ripara il prezioso documento dal rischio di deterioramento, circostanza che in viaggio, specialmente se di lunga durata, si verifica spesso e volentieri. Peraltro ha un costo talmente irrisorio che non ha nemmeno bisogno di una giustificazione per farsi regalare.

alt="Tra le idee regalo per viaggiatori non può mandare il porta passaporto vintage con la mappa del mondo"
Porta passaporto con mondo

==>Vedi il PORTA PASSAPORTO VINTAGE CON MAPPA DEL MONDO qui su AMAZON (11,49 euro)

L’iPicky, la cornice a magnete con foto ritocco e stampa

L’iPicky è qualcosa di molto particolare e come puoi intuire dalla foto sottostante, se te lo consiglio è perché lo conosco: orna parte delle pareti di casa mia. L’idea è geniale: le foto dotate di magnete si cambiano nel giro di pochi secondi, il che consente di avere una parete sempre rinnovata con gli scatti degli ultimi viaggi. Non è necessario comprare nuove cornici, è sufficiente stampare nuove foto.

Il brand è il frutto dell’ingegno di Valeria e Luciano, lei videomaker e lui fotografo. Li conosco personalmente perché abbiamo lavorato gomito a gomito al progetto di 7MML 2015, un giro del mondo solidale alla ricerca delle abitudini alimentari del paese da documentare attraverso video, immagini e parole. Siamo in ottimi rapporti e hanno regalato uno sconto del 10% ai lettori del blog.

==>vedi iPicky qui e usa il codice LA GLOBETROTTER per usufruire dello sconto del 10% sul valore totale dell’acquisto

alt="tra le idee regalo per viaggiatori, l'iPcky, cornici a magnete con foto ritocco e stampa"
L’iPicky, cornici a magnete con foto ritocco e stampa

Il mio libro sul Kenya, l’idea regalo per viaggiatori che amano leggere (oltre che viaggiare)

Infine, considerato che per Natale vuoi o non vuoi la maggior parte di noi la passerà a casa, perché non regalare un bel libro che faccia viaggiare con la fantasia? C’è l’imbarazzo della scelta, ma sono di parte e non posso far altro che consigliarti il mio, uscito un paio di mesi fa. Sulle strade del Kenya. Una mzungu tra le contraddizioni dell’Africa che trae spunto dal mio viaggio nella terra dei Masai di tre anni fa. Puoi leggere i retroscena del libro e i commenti di chi l’ha già letto in questo post.

alt="Sulle strade del Kenya. Una mzungu tra le contraddizioni dell'Africa"
Sulle strade del Kenya

==>Vedi SULLE STRADE DEL KENYA. UNA MZUNGU TRA LE CONTRADDIZIONI DELL’AFRICA qui su AMAZON (15.96 euro)

La Globetrotter

Spero che tu abbia trovato qualche spunto carino da regalare. Se si, lasciami un commento e condividi il mio post sui social. 🙏

Nota: Non sono pagata da nessun brand per promuovere i loro prodotti, la mia selezione è assolutamente libera e personale. Se decidi di comprare qualcuno degli articoli attraverso i link che ti ho segnalato nel post, non spenderai di più ma io riceverò una commissione da Amazon che mi consentirà di sostenere i costi di manutenzione del blog e di continuare ad alimentarlo con regolarità in maniera indipendente.

Hai trovato questo post piacevole e interessante? Lasciami un commento e condividilo sui social! 🙏

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità settimanali sul blog. Nuovi itinerari, racconti di viaggio, consigli pratici, approfondimenti culturali, partenze di gruppo e tanto altro! 😀

2 pensieri su “13 idee regalo per viaggiatori in vista del Natale… da passare a casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *