ÁNGEL LEÓN IBARRA E IL CAMMINO UNIVERSALE

Viaggio nell’universo pittorico di Ángel León Ibarra che si presenta alla Galleria Arte e Scienza di MIlano con la mostra individuale IL CAMMINO UNVERSALE.

***

Si viaggia per vedere, per scoprire, per conoscere. Conoscere altri mondi, altre culture, altri popoli. Si viaggia per evadere, per sconvolgersi, per emozionarsi. E, perché no, si viaggia anche per sperimentare modi di vita diversi, lontani dal nostro.

Purtroppo però non è sempre possibile viaggiare, spesso tempo e soldi non lo consentono. E allora che facciamo? Rinunciamo a vedere, scoprire, conoscere? Rinunciamo a evadere, a sconvolgerci, ad emozionarci? Rinunciamo a immergerci in altri mondi, in altre culture, in altri modi di vivere? Non necessariamente.

L’arte, nelle sue variegate forme e manifestazioni, ci può aiutare in questo. E io oggi vi invito a farvi un bel un viaggio nell’universo pittorico di un artista peruviano, Ángel León Ibarra, che vive e lavora a Milano ormai da molti anni ma che non ha mai dimenticato la sua terra e le sue radici a cui si sente ancora profondamente legato.

Dal 3 al 16 giugno la Galleria Arte e Scienza di Milano ospiterà la mostra individuale del pittore latinoamericano intitolata IL CAMMINO UNIVERSALE in cui la vita dell’artista, raccontata in immagini, simboleggia il cammino dell’uomo moderno e diventa il pretesto per affrontare temi importanti come quello di frontiera, integrazione e globalizzazione.

Dallo stile espressionista delle prime tele esposte, che invitano alla conoscenza del popolo andino ripreso in alcuni momenti legati alla quotidianità, si passa a dipinti surrealisti che invitano all’esplorazione di territori intimi, nascosti, esiliati nell’interiorità dell’animo.

E con il ricorso all’uso di simboli tratti dalla cosmo-visione andina, León Ibarra ci invita a viaggiare nel suo paese, a conoscere le sue origini, la sua terra, la sua gente, e ci connette direttamente con la Pacha Mama, madre dell’universo e di tutte le sue creature.

Ritengo che questa mostra possa essere interessante non solo per gli appassionati di arte ma anche per gli amanti dei viaggi che nelle opere di Ángel León Ibarra potranno rivivere momenti dei tempi che furono, trovare stimoli per destinazioni future e interrogarsi sul proprio cammino e, più in generale, su quello dell’umanità.

El camino di Ángel León Ibarra

El camino di Ángel León Ibarra

IL CAMMINO UNIVERSALE di Ángel León Ibarra

Mostra individuale a cura di Valentina Cavera

Galleria Arte e Scienza

Via Mortara 5, Milano

Inaugurazione: martedì, 3 giugno 2015 – 19:30

Dal lunedì al sabato, 15:30 – 19.30

 

La Globetrotter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *